L'Italia vince per 2-1 contro la Germania nell'emozionante semifinale giocata in Polonia.
La novità è Balzaretti in difesa, sulla destra, al posto di Abate indisponibile. In avanti Balottelli e Cassano. Nonostante i due giorni in meno di riposo gli Azzurri si dimostrano intrepidi, bravi nnel costruir gioco e limitare l'azione tedesca. Al 20' Balottelli segna di testa su imbeccata di Cassano. Goal del vantaggio Azzurro che fa ben sperare. I tedeschi provano a reagire ma senza rendersi pericolosi. Al '38 del primo tempo Balotelli fa il bis su passaggio di Montolivo. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0.
Nel secondo tempo il Ct tedesco opera subito due sostituzioni, ma la sua squadra fatica a reagire le poche occasioni sono sventate da Buffon e dalla difesa azzurra. L'Italia ha delle buone occasioni per fare il terzo goal con Marchisio e Di Natala ma portiere e pali non le consentono di segnare.
Diamanti sostituisce Cassano, Di Natale viene inserito al posto di Balottelli e Thiago Silva prende il posto di Montolivo. Il rigore segnato dalla Germania al '91 provoca qualche brivido per fortuna senza conseguenze.
L'Italia è in finale, meraviglioso.
Magari adesso la Germania la finisce di sentirsi la regina d' Europa. Questa ci voleva. Forza Italia.
Scritto da: Federica Melloni | 29/06/2012 a 00:00