Crazy è la mascotte delle Universiadi 2007, una statua con le sue sembianze è stata sistemata in Piazza Vittorio. Gli ideatori si sono ispirati al dahu, animale fantastico. Si può avvistare in montagna tra i 1.800 e i 2.500 m. Il suo carattere distintivo è la lunghezza delle zampe: a monte più lunghe rispetto a quelle a valle. Ciò lo rende adatto a muoversi sui pendii scoscesi. Ci sono dahu destrogiri che camminano in senso orario e dahu levogiri che girano in senso antiorario. stato ripreso solo una volta nel 1902. Questo sito http://www.naturaosta.it/curioso.htm propone un singolare sistema di caccia:
«La caccia al dahu si svolge solo di notte e, rigorosamente, in compagnia di una ragazza! Avvistato l'animale, lo si richiama con un particolare fischio: l'animale curioso si volta e, data la sua caratteristica anatomica, perde l'equilibrio e precipita.»
La scelta di questa mascotte sul sito delle universiadi viene spiegata così:
" Il simpatico quadrupede alpino rispecchia in pieno lo spirito goliardico e quel pizzico di follia che nella vita non deve mai mancare. Il Dahu è stato così scelto come mascotte dell’Universiade Torino 2007, anche in virtù dello stretto rapporto che lo lega alla Valle Susa, alla Val Chisone ed alla Val Pellice. Crazy il dahu ha quindi lasciato il regno della fantasia e dell’immaginazione ed è precipitato nella realtà di Torino 2007."
Ho letto in un sito che si è provato a ricostruire scientificamente il suo ruolo nella storia dell'umanità. Si dice sia stato rappresentato in una grotta francese, in un tempio nell'antico Egitto e in una villa gallo-romana del III secolo. Fu incontrato o da Leonardo Da Vinci che provò a disegnarlo. Nel periodo napoleonico venne associato all'ancien régime. Divenne in seguito oggetto degli studi di Darwin. Pochi possono dire di averlo visto, forse nessuno. Leggenda o realtà è un segno dell'umana fantasia. Mi piace la spiegazione data dal sito delle Universiadi. E' un idea simpatica.
Foto tratta dal sito ufficiale delle universiadi
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.