Serendipity

La mia foto

Traduttore

welcome

« Bella, bella, bella! | Principale | La faccia triste del calcio »

24/09/2006

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Biz

Non vedo grandi differenze concettuali fra eutanasia attiva e suicidio assistito, ma solo differenze riguardo all'agente materiale della morte. Che però potrebbero implicare gravu differenze anche riguardo al "mandante" (nel senso che, nel caso della eutanasia attiva - che in realtà è l'eutanasia vera e propria - potrebbe trattarsi di un terzo che stabilisce la morte).
Quella che chiami "eutanasia passiva" in realtà non è eutanasia, ma rinuncia alla azione del mantenimento artificiale in vita.

E' quella la differenza fondamentale. Per cui, è pacifico che rinunciare alla azione del mantenimento forzato in vita appare del tutto legittimo, mentre l'azione del togliere la vita appare comunque discutibile, specie quando stabilita da terzi (vedi il caso di Terry Schiavio, lo scorso anno negli Usa)

pinky06

Ciao Biz,
ho ripreso le definizioni date su wikipedia. Considero piuttosto diversi eutanasia attiva e suicidio assistito concettualmente e moralmente. L'eutanasia passiva si può intendere come interruzione dell'accanimento terapeutico, mi sembra una cosa giusta non certo pacificamente accettato da tutti. Una terza persona non penso abbia diritto di scegliere.
Pinky

Guido

Mi sembra che consideriate l'eutanasia come un semplice gesto meccanico, senza considerare che esiste un problema di coscienza, oltre che di etica.

dragor

Cara Pinky, sono favorevole all'eutanasia e non sono d'accordo con chi dice che in questo caso si tratta di accanimento terapeutico e basterebbe sospendere le terapie, cosa che il malato ha il diritto di chiedere. Sospendendo semplicemente le terapie, il malato soffrirebbe atrocemente e quindi non si tratterebbe più di eutanasia ma di tanasia tout court. Mentre un malato ha il diritto di spegnersi dolcemente senza soffrire. Perché rifiutare agli umani la sorte che per amore riserviamo ai nostri pets? Tanto più che, come giustamente osservi, gli umani possonono chiederla esplicitamente.
dragor (journal intime)

pinky06

Ciao Guido, mi dispiace se leggendo il post hai avuto questa impressione. Penso la coscienza e l'etica siano due aspetti importanti. Bisogna rispettare la dignita delle persone. La scelta su cosa fare è e rimane difficile.
Pinky

pinky06

Ciao Dragor, comprendo la tua idea e allo stesso tempo l'idea dell'eutanasia, il somministrare a una persona un farmaco per farlo morire mi fa effetto, per certi versi paura.
un caro saluto
Pinky

I commenti per questa nota sono chiusi.

Serendipity

  • Tratto da wikipedia:
    "serendipity è - filosoficamente - lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. Ma il termine non indica solo fortuna: per cogliere l'indizio che porterà alla scoperta occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative."

140 caratteri

Biblio

aprile 2013

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Blog powered by Typepad
Iscritto da 05/2006