Serendipity

La mia foto

Traduttore

welcome

« Si lavora per vivere | Principale | Italia-Usa 85 a 94 »

23/08/2006

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Pim

La strada sarebbe questa. Purtroppo a troppi governi e multinazionali fa comodo tenere una buona fetta di pianeta in condizioni di arretratezza.

irenespagnuolo

Ahimè scrive bene Pim...
Ciao Schizzo !
Irene

Guizzo

Sì ha ragione Pim. inoltre storicamente dobbiamo considerare che se l'Africa è in quelle condizioni gran parte della colpa è del colonialismo europeo.

pinky06

Ciao Pim, hai ragione, non è conveniente cambiare la situazione. I paesi poveri danno manodopera a basso costo e possono essere un mercato dove vendere i propri prodotti. I paesi ricchi emettono immissioni inquinanti in quantità tale da non permettere l'ulturiore inquinanti che potrebbero essere prodotto da industrie localizzate nei paesi poveri. Il protocollo di Kyoto non ha avuto molto successo sul piano pratico.
Qualcosa si riesce a fare con il commercio equo e solidale.
Ciao Irene!
Guizzo io penso che in questo momento più che stabilire le colpe sia necessario arrivare a trovare delle soluzioni.
Un caro saluto
Pinky

dragor

Cara Pinky, insegnare a pescare va benissimo, ma il problema è riuscirci. Purtroppo in molti paesi africani si sono sviluppati regimi nei quali il gruppo al potere intasca i fondi della Banca Mondiale (che dovrebbero essere usati per creare delle infrastrutture) e simultaneamente sfrutta la popolazione imponendo monoculture per intascare i soldi delle esportazioni. Cosi' il gruppo al potere diventa sempre più ricco e la popolazione diventa sempre più povera. Ne so qualcosa, in un post ho raccontato la storia della sede della Croce Rossa di Bujumbura, progettata da mio padre, che non è mai stata pagata.
Per gli sbarchi dei clandestini, tutti sanno che Gheddafi offre loro il suo paese come una base di partenza, in modo da ricattare gli italiani ai quali chiede vari milioni di euro come risarcimento per il periodo coloniale.
La Spagna, con la sua politica restrittiva, ha costretto gli scafisti ad arretrare sempre più le basi di partenza. Prima partivano dal Marocco, adesso partono dal Senegal e cercano di raggiungere le Canarie.
Ciao :)
dragor (journal intime)

dragor

Per Guizzo.
Quello che dici non vale per l'ex Zaire Tutti i cittadini di Bukavu e di Goma con i quali ho parlato (almeno quello abbastanza anziani da ricordarsi del periodo coloniale), giurano che stavano molto meglio sotto l'amministrazione belga. Mobutu si è concentrato soltanto su Kinshasa trascurando la provincia e in più ha cacciato via i bianchi che erano i soli a possedere conoscenze tecnologiche (a Bukavu le case ti crollano praticamente sulla testa perché non c'è più mano d'opera capace di fare la manutenzione e i servizi vanno a rotoli). Quando al governo dei due Kabila, meglio sorvolare.
A presto
dragor (journal intime)

pinky06

Ciao Dragor,hai ragione il punto è che bisogna riuscirci. In questo senso penso sia importante realizzare controlli, seguire progetti. Non è sufficente il denaro, bisogna controllare che venga impiegato bene per evitare che si arricchiscano sempre i soliti. Hai vissuto tanti anni in Africa? E' bello leggere la tua testimonianza diretta. Riguardo il Senegal, nel programma che ho visto domenica si faceva riferimento al fatto che i giovani spesso dall'interno si spostano sulle coste dove lavorano per un paio di anni così da pagarsi il viaggio in Europa.
Ciao! :-)
Pinky

I commenti per questa nota sono chiusi.

Serendipity

  • Tratto da wikipedia:
    "serendipity è - filosoficamente - lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. Ma il termine non indica solo fortuna: per cogliere l'indizio che porterà alla scoperta occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative."

140 caratteri

Biblio

aprile 2013

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Blog powered by Typepad
Iscritto da 05/2006