Ho letto il post Meno male che non c'e Totti su http://bizblog.blog.lastampa.it/ lo condivido appieno. E' stato una spinta a scrivere questo post perchè penso che non sia bello ascoltare telecronache come quella di ieri sera. L'obiettività, il senso della realtà in certe parti risultavano offuscati. Non è corretto anche nei confronti degli altri azzurri in campo, si parla di gruppo ed è giusto così. Non tutto gira in torno a Totti e in campo si è visto.
Totti ha giocato. Il passaggio a Toni è stato perfetto. Il resto non così buono. Qualche passaggio sbagliato, qualche leziosità, solo alcuni i passaggi corretti.
Per Totti vale, secondo me, il discorso che si faceva per Jessica Rabbit. "Non è così antipatico, lo disegnano così". Mi riferisco ai commentatori, ai giornalisti che lo nominano spesso a sproposito. Non sono in grado di vederne i limiti e gli errori. Se la cavano meglio nell'incensarlo e descriverlo perfetto anche quando così non è. Come se la nazionale dovesse girare intorno a lui. Come se fosse meglio lui con una gamba sola che un giocatore in salute. Il suo comportamento non si può dire irreprensibile. Ha fatto fare pessime figure all'Italia nelle ultime due competizioni internazionali. Un campione si vede anche da come si comporta.
Sostituirlo: un peccato.
Lasciarlo in panchina: ammutinamento da parte dell'allenatore.
Se i giornalisti si riappropriassero del senso dell'obiettività e della misura, smettessero il totticentrismo forse anche Totti sarebbe meno antipatico, almeno a me.
Sono quasi dieci anni che la stampa romana incensa Totti come fosse un fuoriclasse. Peccato che non lo sia: in carriera ha vinto pochissimo, in Nazionale non è quasi mai stato determinante. Questi Mondiali rappresentano probabilmente l'occasione della sua vita. Solo contribuendo a vincerli diventerebbe un po' meno antipatico a chi romanista non è...
Scritto da: Pim | 02/07/2006 a 17:34
Non so se basterebbe, sarebbe un inizio.. :-)
Pinky
Scritto da: pinky06 | 02/07/2006 a 23:59
Ah, non l'avevo visto!
Ciao
Scritto da: Biz | 03/07/2006 a 00:43